Privacy policy

Così come previsto dalla normativa vigente (art. 13 Regolamento generale sulla protezione dei dati, di seguito anche RGPD), la MERLINO SRL (di seguito indicata anche come “Titolare” o “Società”) fornisce agli utenti che accedono al sito web www.accademiadiguida.it (di seguito anche “sito web”) le informazioni relative al trattamento dei loro dati.

CHI E’ IL TITOLARE E COME CONTATTARLO

Il Titolare del trattamento è MERLINO SRL, con sede legale in Viale Miramare, 5 – 34135 Trieste, P.IVA 00844830323. La Società può essere contatta attraverso l’indirizzo email info@accademiadiguida.it

QUALI DATI SONO TRATTATI

I dati trattati sono i dati di navigazione e i dati forniti spontaneamente dall’utente.

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Dati forniti direttamente dall’utente

Rientrano in tale categoria tutti i dati personali conferiti dall’utente in modo facoltativo (così, ad esempio, quando si richiedono informazioni scrivendo agli indirizzi di posta elettronica riportati sul sito o compilando i form relativi ai vari servizi offerti, per cui si rinvia alle specifiche informative riportate nelle pagine di interesse). 

QUALI LE FINALITA’ E LE BASI GIURIDICHE DEL TRATTAMENTO?

Dati di navigazione: finalità e basi giuridiche

I dati di navigazione vengono acquisiti per ricavare informazioni statistiche sull’uso del sito web, per finalità di sicurezza e per controllarne il corretto funzionamento e potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di eventuali reati informatici ai danni del sito web.

La base giuridica del trattamento di tali dati è l’interesse legittimo e, nel caso di richieste da parte delle Autorità, l’obbligo di legge.

Per l’utilizzo di cookie o pixel per specifiche finalità si rinvia all’informativa cookie che può essere consultata dal footer del sito.

Dati forniti direttamente dall’utente: finalità e basi giuridiche

I dati personali conferiti dall’utente in modo facoltativo contattando il titolare attraverso i recapiti presenti sul sito o il servizio di chat disponibile sul sito (offerto da Facebook) sono utilizzati solo per dare corso alle richieste formulate. L’utente può conferire i dati attraverso appositi form relativi a specifici servizi. In tal caso i dati saranno trattati per consentire di usufruire dei servizi aderiti, così come indicato nel dettaglio nelle informative riportate nelle pagine di interesse.

La base giuridica del trattamento di tali dati è l’esecuzione di misure precontrattuali e gli obblighi derivanti dal contratto.

Nel caso si rendesse necessario, i dati potranno anche essere utilizzati a fronte dell’interesse legittimo del titolare di svolgere attività difensive o fare valere o difendere un diritto in sede giudiziaria.

COME VENGONO GESTITI I DATI?

I dati raccolti sono trattati con strumenti informatici che garantiscono adeguate misure di sicurezza per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. Alcuni dei servizi offerti sul sito richiedono l’inserimento di dati su form direttamente collegati a piattaforme di terze parti (come nel caso del servizio di chat, offerto tramite Facebook); in tal caso sono i fornitori di tali servizi a garantire adeguate misure di sicurezza.

Trasferimento di dati all’estero

Per il trattamento dei dati connesso ai servizi del sito web si utilizzano server ubicati all’interno del territorio europeo.

L’utilizzo di alcuni servizi offerti dal titolare, a cui l’utente può aderire attraverso specifico form sul sito (come nel caso della newsletter o del servizio di commenti), comportano un trasferimento di dati all’estero; tutte le specifiche sono riportate nell’informativa apposita dedicata al servizio richiesto. Si precisa fin d’ora però che il titolare valuta preliminarmente se il fornitore di cui intende avvalersi offre le necessarie garanzie richieste per il trasferimento dei dati all’estero.

Tempi di conservazione

I dati conferiti direttamente dall’utente sono conservati per il tempo strettamente necessario a dar corso alle richieste e poi cancellati, fatte salve le esigenze difensive (che potrebbero rendere necessaria una conservazione ulteriore).

I dati di navigazione degli utenti che accedono al sito non persistono per più di sette giorni e vengono cancellati immediatamente dopo la loro aggregazione, salve eventuali necessità di accertamento di reati da parte dell’Autorità giudiziaria.

Per quanto riguarda i dati acquisiti attraverso Google Analytics e altri servizi che utilizzano cookie e strumenti analoghi, si rinvia a quanto indicato nell’informativa cookie.

COSA SUCCEDE SE NON VENGONO CONFERITI I DATI?

Fatta eccezione per i dati di navigazione necessari per dar corso ai protocolli informatici e telematici, il conferimento dei dati da parte degli utenti tramite le varie modalità rese disponibili è libero e facoltativo.

Tuttavia il mancato conferimento dei dati stessi comporterà l’impossibilità di poter procedere alle richieste inoltrate o che l’utente intende inoltrare.

CHI PUO’ CONOSCERE I DATI?

I dati saranno trattati dal personale dipendente del Titolare autorizzato al trattamento.

I dati potranno essere conosciuti dalle Autorità competenti in caso di specifiche richieste cui il titolare è tenuto, per legge, a dare seguito, dalle società che prestano servizi di fornitura informatica e dai consulenti per la gestione del contenzioso e per l’assistenza legale nel caso di eventuali controversie per cui si rendesse necessario il loro coinvolgimento.

Si precisa che alcuni dei soggetti indicati operano quali responsabili del trattamento e che la comunicazione a coloro che operano quali autonomi titolari viene effettuata perché prescritta da obblighi di legge o necessaria a dar corso agli obblighi derivanti dal rapporto contrattuale o all’interesse legittimo del titolare consistente nel mantenere la sicurezza dei sistemi informatici e nello svolgimento delle attività difensive attraverso consulenti legali.

L’interessato potrà richiedere al Titolare la lista dei soggetti esterni che svolgono la loro attività quali responsabili del trattamento.

La comunicazione è comunque limitata alle sole categorie di dati la cui trasmissione si rende necessaria per lo svolgimento delle attività e finalità perseguite.

QUALI SONO I DIRITTI DELL’INTERESSATO?

La legge riconosce all’interessato il diritto di chiedere al titolare del trattamento l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento.

L’interessato potrà far valere i suoi diritti in ogni momento, senza formalità, rivolgendosi al titolare del trattamento, attraverso l’indirizzo email privacy@accademiadiguida.it

Per conoscere nel dettaglio i diritti riconosciuti dalla normativa vigente consulta la scheda sui diritti dell’interessato raggiungibile dal footer del sito.

ULTERIORI INFORMAZIONI

In ordine ai cookie e strumenti analoghi utilizzati dal sito si rinvia all’informativa cookie.

La presente informativa privacy è aggiornata al 01/02/2020